Info su

REALIZZAZIONI IN ITALIA


Più di 100 installazioni in tutta Italia.  


Circa 4.000 installazioni in tutto il mondo con 27 anni di esperienza. Lavoriamo in Italia dal 2011.

 


Le origini del metodo

Dai tempi antichi sono note le proprietà benefiche delle caverne, specialmente quelle di sale.


Molti studi hanno appurato che i lavoratori delle miniere di sale non hanno mai sofferto mai problemi alle vie respiratorie. Infatti le miniere hanno un effetto benefico sull`organismo delle persone, per questo motivo sin dall’antichità questo tipo di trattamento ha ricevuto il nome di speleoterapia,, dalla parola greca “speleon” – “caverna”.


La dichiarazione espressa per la prima volta nel 1843 dal medico polacco Felix Boczkowski è che l’aria delle caverne di sale è ricca di particelle saline che sono il principale effetto curativo nei disturbi respiratori. Per la prima volta la grotta di sale vienne usata allo scopo del trattamento in Polonia.


Gli studi medici e l’approfondimento alla materia spingono a realizzare nel 1958 nelle miniere di sale di Wieliczka, vicino a Cracovia, una clinica per le malattie polmonari, sfruttando il principio della speleoterapia.


Per diffondere questo principio in tutto il mondo , anche là dove non esistono caverne di sale, AEROMED-HALOMED Group (azienda leader mondiale nell’haloterapia) ha progettato e brevettato un metodo della riproduzione artificiale del clima delle caverne di sale. Nel 1991 l`azienda Aeromed (San-Pietroburgo) si è posta l`obiettivo di fornire ai propri clienti l`ambiente di aerosol stabile (la dimensione ottimale delle particelle – 1-5 µm, la concentrazione costante di aerosol).

Le ricerche scientifiche, eseguite sotto la guida della prof.ssa A.V. Chervinskaya, hanno portato verso la creazione del metodo di Haloterapia Controllata.


Nei paesi baltici il gruppo Aeromed-Halomed sta installando le stanze di sale controllate dal 1992. Nei paesi dell`Europa Occidentale e Orientale – dal 1998.


Se vuoi realizzare la tua Grotta di  Sale

 

Le Grotte di sale  possono essere create sfruttando agevolmente la maggior parte dei diversi tipi di locali. L’intera struttura della GROTTA DI SALE, viene realizzata completamente in cartongesso Idrorepellente. La scelta di realizzare la struttura in cartongesso, nasce dal fatto che consente un maggior isolamento termoacustico in minor spazio, e, cosa molto importante   permette   l’alloggiamento di tutti gli impianti tecnici  Audio, Video ed Halogeneratore  con molta rapidità e praticità. La grotta può essere realizzata nelle misure e nelle forme più consone all’ambiente in cui verrà ubicata. Le pareti delle Grotte di sale vengono rivestite di sale di miniera con l’utilizzo di una tecnologia esclusiva.Il rivestimento salino delle pareti, oltre ad un ruolo di impatto estetico, aiuta l’abbattimento del rumore esterno e grazie alla sua azione igroscopica, aiuta al mantenimento, all’interno della Grotta, di condizioni costanti di temperatura e umidità promuovendo altresì la conservazione di un ambiente ipobatterico.


Così il processo per realizzare la tua grotta avviene in più fasi:


  • La scelta del locale, definizione della struttura della Grotta di sale
  • La selezione del design degli allestimenti con definizione dello stile degli interni
  • I lavori preparatori
  • L’allestimento della Grotta di Sale (stesura del rivestimento salino, installazione dell`halogeneratore, regolazione dei parametri di utilizzo e saturazione dell`ambiente)
  • Installazione del sistema di ventilazione controllato.
  • Installazione del Sensore ottico per il monitoraggio della concentrazione di aerosol salino
  • Rivestimento di sale per le pareti: copertura “intonaco di sale”.
  • Elementi decorativi di design (come ad esempio “stalattite”, “stalagmite”)
  • Lampade per la cromoterapia e design sistema di illuminazione
  • Sedie per un rilassamento ottimale
  • Sistema di videocontrollo